Il dialogo nella città di Noale

Il circolo PD di Noale “Martino Petretta” durante l’assemblea tenutasi mercoledì 13 Aprile, ha deciso di appoggiare il SI, nel Referendum che si terrà domenica 17 Aprile.
Inoltre indipendentemente dalla scelta di voto proposta, il circolo PD di Noale desidera proporre una riflessione sulla scelta dell’astensione come “scelta di voto”. Crediamo che la scelta di non esercitare il proprio diritto di voto, qualunque esso sia, dimostra la rinuncia ad uno dei diritti fondamentali del cosiddetto uomo moderno, un diritto spesso ottenuto, non solo attraverso dissertazioni politiche, ma donando la propria vita per un idea di Stato e sistema governante che veda i cittadini come parte attiva del processo, come risorsa e non come strumento. Crediamo sia necessario non dimenticare che il diritto al voto è appunto un Diritto, che va esercitato sempre, per poter essere parte attiva nella crescita di qualsiasi democrazia che si rispetti. Se ci disabituiamo a pensare al voto come ad un Diritto, lo faremo anche quando il rinunciarvi andrà a nostro discapito.
È inoltre importante ricordare che proprio perchè la Democrazia è governo di molti, richiede la partecipazione di tutti. Nel momento in cui decidiamo di non esercitare il nostro diritto a esprimere la nostra volontà non ci potremo poi lamentare quando le decisioni verranno prese senza consultarci. I diritti sono: facoltà assicurata dalla legge di manifestare o mettere in atto una determinata volontà o di esigere che altri agiscano in un dato modo o si astengano da un dato comportamento. Decidere di non esercitare tale facoltà non è segno di progresso.

Un cordiale saluto ed invito ad esercitare il diritto di voto, a tutti voi.

Annunci

Commenti su: "Espressione del voto al referendum del 17 aprile" (2)

  1. Nicoletta Bertolin ha detto:

    Salve, il circolo è intitolato a Martino  Petretta, non Antonio. Grazie per l’attenzione, Nicoletta Bertolin

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: